Scialatielli
Categoria: Campania - Pasta Fresca - Regionali - Ricettario - Ricette di Base

Gli scialatielli, prodotti tipicamente in costiera amalfitana, sono un formato di pasta usato nella cucina napoletana e campana. Sono tradizionalmente fatti a mano con farina, latte, formaggio grattugiato e sale. A forma di listarelle lunghe 10-15 cm di sezione rettangolare piuttosto irregolare.

– 200 g. di farina di grano tenero tipo “0”
– 200 g di farina di semola di grano duro
– 100 g di latte intero
– 1 uovo
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 40 g di formaggio pecorino grattugiato
– sale e pepe q.b.

Dosi per: 6 persone

Difficoltà: bassa

Preparazione: 1 ora e 30 min

Cottura: 15 min


Setacciate le farine a fontana sul piano di lavoro (o nel robot), aggiungete al centro l’uovo e il latte a temperatura ambiente, l’olio, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e poco sale (facoltativo: qualche fogliolina di basilico tritato finemente). Sbattete gli ingredienti al centro della buca usando una forchetta o un cucchiaio. Quindi incorporate, con un movimento circolare, la farina dal bordo fino a quando al centro non si sarà formato un impasto denso. Con entrambe le mani, e facendo attenzione che nulla fuoriesca, incorporate la farina rimanente operando dall’esterno verso l’interno. Aggiungete uno po’ di acqua tiepida nel caso in cui l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro. (se avete utilizzato il robot continuate la lavorazione a mano da questo punto) L’impasto deve assumere una consistenza liscia e compatta quindi lavoratelo con cura tirandolo con il palmo della mano, ripiegandolo e girandolo per almeno per 10 minuti; sbattetelo ogni tanto sulla spianatoia per renderlo più elastico.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente, e lasciatelo riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto.

Dopodiché spianate la pasta per mezzo dell’apposita macchinetta (o con un mattarello),

in modo da ottenere dei rettangoli di sfoglia di spessore uniforme di 4-5 mm per 10-15 cm di lunghezza.

Lasciate prima asciugare le sfoglie per una decina di minuti e poi arrotolatele su se stesse per tagliare gli scialatielli, come per tagliatelle, a fettine di larghezza di 3-4 mm.

A fine lavorazione, spolverateli di semola e allargateli in un panno.

-il piano di lavoro più adeguato è una tavola di legno che per la sua rugosità e la sua morbidezza è più indicata di una superficie liscia o del marmo che sono troppo dure e dannose per le lame dei coltelli;
– tutti gli ingredienti devono essere ben temperati, per amalgamare meglio tutti gli elementi in modo rapido e senza sforzo ed ottenere un impasto liscio ed omogeneo, le uova quindi non devono essere prese direttamente dal frigorifero;
– evitate di impastare vicino a correnti d’aria infatti l’aria può far seccare la pasta.
Ricetta cucinata e fotografata da Natalia Aragione
Seguici su Twitter |
Seguici su Facebook |
Rss di Gustosando |
Invia ad un Amico |
Stampa Ricetta |

Non sono ancora presenti commenti per questa ricetta.

Richiedi un consiglio oppure aggiungi un tuo commento a questa ricetta. Il tuo contributo ci sarà molto utile per migliorare il ricettario di gustosando.