Cous Cous di Pesce
Categoria: Africa - Cous Cous - Etniche Dal Mondo - Pesce - Pesci da Zuppa - Piatti Unici - Ricettario

Il cous cous di pesce è un piatto di provenienza mediterranea e precisamente del nord-africa. Viene preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi unita a pesce preparato in zuppa; spesso si usa accompagnare il cous cous con una salsa rossa e piccante chiamata Harissa, a base di peperoncino che è originaria della Tunisia.

per il cous cous
– 500 gr di cous cous precotto
– 500 ml di acqua
– 2 cucchiai di olio e.v.o.
per la zuppa di pesce
– 600 gr di pesce misto da zuppa
(scorfano, gallinella, rana pescatrice, pesce san pietro, gamberi, scampi ecc.)
– 500 gr di pomodorini ciliegia
– 1 lt di acqua bollente
– 1 cipolla rossa
– 4 cucchiai di olio e.v.o.
– peperoncino, sale e pepe q.b.

Dosi per: 4-6 persone

Difficoltà: media

Preparazione: 1 ora

Cottura: 50 min


Iniziate pulendo il pesce misto, eliminando dai pesci interi le interiora ed evitando di squamarli in quanto il sugo alla fine verrà filtrato.

A parte, in una pentola abbastanza capiente e dai bordi alti, fate scaldare l’olio ed aggiungetevi le cipolle affettate che dovrete far dorare.

Aggiungete al soffritto di cipolle i pomodorini lavati, asciugati e divisi in quarti e fateli appassire.

Versate al sugo il litro di acqua bollente e quando avrà ripreso il bollore aggiungete da prima i pesci interi più grandi.

E progressivamente quelli più piccoli, aggiungete il peperoncino tritato, salate e pepate. A questo punto abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere la vostra zuppa a fuoco bassissimo per 15-20 minuti (il tempo di cottura varia in base alla grandezza dei pesci che avrete utilizzato).

Nel frattempo preparate il couscous mettendo i 500 ml di acqua in una pentola larga e capiente, aggiungete un cucchiaino di sale e due cucchiai di olio.
Portate l’acqua ad ebollizione, versatevi il cous cous a pioggia e spegnete il fuoco. Livellate bene il cous cous con un cucchiaio, coprite e lasciate riposare 5 minuti in modo che la semola assorba l’acqua. Trascorso il tempo necessario, servendovi di una forchetta, sgranate bene il cous cous.

In fine filtrate il sugo di pesce e con quest’ultimo condite, in un piatto da portata o in piatti individuali, il cous cous. Concludete aggiungendo i filetti di pesce ed i crostacei….. buon appetito!!!!

– per preparare il cous cous di pesce, potete utilizzare anche pesci diversi: chiedete al vostro pescivendolo di fiducia quali sono i pesci di stagione e quali quelli più indicati per la zuppa.
Ricetta cucinata e fotografata da Natalia Aragione
Seguici su Twitter |
Seguici su Facebook |
Rss di Gustosando |
Invia ad un Amico |
Stampa Ricetta |

Non sono ancora presenti commenti per questa ricetta.

Richiedi un consiglio oppure aggiungi un tuo commento a questa ricetta. Il tuo contributo ci sarà molto utile per migliorare il ricettario di gustosando.