Calamaretti con Melanzane Grigliate e Pomodorini
Categoria: Molluschi - Pesce - Ricettario

I calamaretti con melanzane grigliate e pomodorini sono un secondo piatto particolarmente fresco e appetitoso. La delicatezza dei calamaretti cotti al forno si sposa perfettamente con uno dei classici dell’estate: le melanzane grigliate.

– 10-12 calamaretti freschi
– 2 melanzane violette medie
– 12-15 pomodorini ciliegia
– 2 spicchi d’aglio
– un mazzetto di prezzemolo
– pangrattato q.b.
– olio extravergine d’oliva q.b.
– sale e peperoncino q.b.

Dosi per: 4 persone

Difficoltà: bassa

Preparazione: 50 min

Cottura: 40 min


Mettete a scaldare, per almeno 5 minuti, la bistecchiera in ghisa su cui andrete a grigliare le melanzane. Nel frattempo tagliate le melanzane a fettine sottili di circa mezzo centimetro (per evitare che diventino scure coprite le fettine di melanzane con pellicola trasparente fino a quando non le porrete in cottura).

Quando la bistecchiera sarà pronta, abbassate leggermente la fiamma, altrimenti rischiate che si brucino, e mettete a grigliare le fette di melanzane girandole da entrambi i lati fino a quando non saranno ben cotte.

Nel frattempo, in una ciotola capiente ad ospitare le melanzane, unite 4-5 cucchiai d’olio extravergine con il trito di aglio, peperoncino e prezzemolo e salate. Mescolate l’intingolo e conservatelo in frigorifero.

Quando le melanzane si saranno raffreddate unitele all’intingolo amalgamando delicatamente ed evitando che le fettine si rompano.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli una teglia coperta con un foglio di carta da forno, in cerchio nella parte esterna. Cospargete i pomodorini con un filo d’olio e del sale.

Pulite i calamaretti tagliandoli a metà nel senso della lunghezza, eliminate la penna cartillaginosa, rimuovete le interiora e la pelle e dai tentacoli eliminate il dente centrale.
Al centro della teglia ponete i calamaretti, che avrete precedentemente sciacquato ed asciugato con carta assorbente, e ricopriteli di pan grattato.

Infornateli preriscaldando il forno a 180° per 20-30 min. Al termine della cottura lasciateli intiepidire nel loro liquido.

Componete il piatto disponendo prima uno strato di melanzane grigliate poi 2-3 calamaretti con qualche pomodorino ed a copertura un altro strato di melanzane.

– I vostri calamaretti con melanzane grigliate e pomodorini sapranno stupire tutti i commensali per freschezza e sapore… saranno la pietanza più ricercata durante le vostre cene estive!
Ricetta cucinata e fotografata da Natalia Aragione
Seguici su Twitter |
Seguici su Facebook |
Rss di Gustosando |
Invia ad un Amico |
Stampa Ricetta |

Non sono ancora presenti commenti per questa ricetta.

Richiedi un consiglio oppure aggiungi un tuo commento a questa ricetta. Il tuo contributo ci sarà molto utile per migliorare il ricettario di gustosando.